Confindustria Como da anni si è posta l’ambizioso obiettivo di supportare le aziende nel percorso di trasformazione dei modelli di business, che porta ad integrare la sostenibilità d’impresa nella propria strategia e concretizzarla in operatività.
A partire da marzo 2023, l’Associazione, attraverso un accordo formale con Open-es, mette a disposizione delle proprie aziende una piattaforma digitale che consente la misurazione, il miglioramento e la valorizzazione delle performance di sostenibilità ambientale, sociale e economica, condividendole con i propri stakeholder.
Open-es è un’iniziativa di sistema “powered by Eni” che vede la collaborazione di partner come Boston Consulting Group, Google Cloud, Snam, IVECO Group, KPMG, SDA Bocconi e Autostrade per l’Italia e che conta il coinvolgimento di più di 15.000 imprese.
Si tratta di una piattaforma gratuita e user friendly, che riunisce il mondo industriale, finanziario e istituzionale, e che consente alle imprese di ogni settore e dimensione di rendicontare in maniera standard e trasparente le proprie performance ESG e di intraprendere un percorso di miglioramento continuo.
Aderendo a Open-es le aziende potranno:
“ESG Excellence Awards” è il contest che Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, da tempo unite nella valorizzazione e nella promozione della sostenibilità di impresa nelle sue molteplici declinazioni, hanno ideato per premiare le aziende più virtuose in ambito ESG.
L’iniziativa permetterà di premiare le imprese del territorio di Como, Lecco e Sondrio, attraverso il supporto della piattaforma Open-es. Il contest “ESG Excellence Awards” si rivolge a tutte le aziende del territorio che hanno intrapreso o vogliono intraprendere un percorso di integrazione della sostenibilità nei propri modelli di business.
Per partecipare basta iscriversi al LINK e compilare la piattaforma Open-es
Clicca QUI per conoscere tutte le informazioni utili per la partecipazione, il regolamento del contest e la guida alla compilazione.
Per ulteriori necessità relative al Contest "ESG Excellence Awards" scrivete a contestesg@confindustriacomo.it
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Salemme Caterina – Responsabile Area Sostenibilità Confindustria Como
e- mail: c.salemme@confindustriacomo.it
Dott. Matteo Borghi – Area Sostenibilità Confindustria Como
e-mail: m.borghi@confindustriacomo.it
Dott.ssa Grassi Paola – Responsabile Area Economia d’Impresa, Internazionalizzazione, Innovazione Confindustria Como
e-mail: p.grassi@confindustriacomo.it