Nato dalla partnership tra Camera di Commercio di Como-Lecco, SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Confindustria Como, Università Bocconi e l’Associazione SQS, il Progetto SMART mette in campo una serie di attività e strumenti totalmente finanziati per supportare e aiutare le imprese nell’implementazione della sostenibilità in tutte le sue accezioni (economica, sociale ed ambientale).
Sfida del progetto è infatti la valorizzazione del territorio transfrontaliero come area che fa della sostenibilità economica, sociale ed ambientale d’impresa un elemento distintivo e di vantaggio competitivo, ovvero fare della sostenibilità d’impresa uno strumento di marketing territoriale.
Tra i destinatari del progetto si trovano le imprese dell’area Como, Lecco e Ticino appartenenti al settore manifatturiero ma anche servizi e turismo che riconoscono il bisogno di adeguare le proprie strategie e processi ai cambiamenti culturali richiesti dai mercati e dai consumatori in tema di sostenibilità.
Le attività di progetto si suddividono in:
RICERCA: Definizione di strumenti di reporting e identificazione di un set di indicatori di sostenibilità territoriali da mettere a disposizione delle aziende per lo sviluppo ed il miglioramento delle performance di sostenibilità.
FORMAZIONE: Organizzazione di incontri formativi e corsi sui temi della sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. Momenti di confronto e analisi di buone pratiche con casi aziendali, interventi di docenti e testimonianze di esperti del settore.
ACCOMPAGNAMENTO: Organizzazione di workshop tematici e momenti di accompagnamento individuale alle imprese per implementare azioni migliorative di sostenibilità, attraverso analisi e misurazioni specifiche, in coerenza con indicatori di territoriali.
COMUNICAZIONE: Sviluppo di azioni di sensibilizzazione delle aziende e delle istituzioni circa l’importanza del tema della sostenibilità quale fattore di competitività per le imprese e per tutto il territorio.
PROMOZIONE: Creazione di una “vetrina” di buone pratiche volta a stimolare lo sviluppo di progetti di sostenibilità, attraverso la conoscenza e la collaborazione tra aziende e istituzioni del territorio transfrontaliero.
Per andare al sito del Progetto Smart, clicca QUI.
OPPORTUNITA’ IN CORSO PER LE AZIENDE
Progetto RE-FIL Filiere responsabili
RE-FIL è stato sviluppato con l’obiettivo di accompagnare le imprese lariane nell’implementazione di pratiche di sostenibilità.
Il progetto si è svolto negli anni 2022 e 2023 coinvolgendo le seguenti filiere: tessile, metalmeccanico, packaging/alimentare, legno e turismo.
Per ognuna delle filiere è stato messo a punto uno strumento operativo (tool), sviluppato grazie alla partnership con Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per facilitare la gestione di una problematica di sostenibilità evidenziata e definita congiuntamente durante il confronto tra imprese partecipanti ai tavoli di lavoro.
La struttura del progetto, infatti, è stata concepita per permettere alle imprese che si riconoscono all’interno della stessa filiera, di partecipare attivamente alla discussione e alle riunioni periodiche, per evidenziare bisogni, obiettivi, e strategie centrali per il settore nell’ambito della sostenibilità, e creare di conseguenza strumenti ad hoc in grado di sviluppare le azioni più efficaci nella direzione prescelta.
Gli strumenti, disponibili per tutte le imprese del territorio di Como e Lecco, e volutamente resi accessibili e usufruibili anche dalle mPMI, sono:
RE-FIL CHAIN. Lo strumento è stato pensato per imprese della filiera tessile e permette di sviluppare azioni mirate alla gestione e valutazione della supply chain secondo i criteri dell’economia circolare, in compliance con la European Strategy for Sustainable and Circular Textile. Il tool permette di valutare l’impegno di un’azienda fornitrice di beni e servizi secondo le dimensioni che misurano quanto la stessa sia sostenibile e responsabile sia da un punto di vista sociale che ambientale.
RE-FIL PACK. Lo strumento è stato pensato per imprese della filiera alimentare e packaging dell’alimentare e permette di effettuare un’analisi semplificata del ciclo di vita di vita di alcuni dei principali materiali utilizzati per il packaging per gli alimenti. Il tool permette di calcolare l’impatto totale per unità funzionale di materiale utilizzato e i contributi percentuali di impatto delle fasi del ciclo di vita del prodotto.
RE-FIL SHARE. Lo strumento è stato pensato per imprese della filiera metalmeccanica e offre un supporto per elaborare una corretta strategia della sostenibilità. Il tool permette di avere un elenco di azioni da considerare per la corretta comunicazione della posizione della propria impresa rispetto ai criteri ESG ambientali, sociali e di governance.
RE-FIL FOCUS. Lo strumento è stato pensato per imprese della filiera turistica e si è concretizzato in un’indagine sul turismo sostenibile specifica per il territorio lariano da sottoporre a tre diversi target (operatori turistici, turisti, residenti del territorio lariano). L’obiettivo è stimolare il confronto sulla percezione di turisti, residenti e operatori, oltre che costruire un quadro sullo stato dell’arte delle buone pratiche di sostenibilità applicate dalle strutture.
RE-FIL CIRCULAR. Lo strumento è stato pensato per imprese della filiera legno/arredo ed è stato ideato per valutare i singoli fornitori sul livello di applicazione dei principi e obiettivi di economia circolare, nonché confrontare i fornitori sui temi dell’economia circolare per permettere una scelta più consapevole.
Vai sul sito dedicato per visionare e scaricare i documenti e gli strumenti operativi dedicati alle imprese!
WebLab sulla Responsabilità Sociale d’Impresa
I weblab “Responsabilità sociale d’impresa” del Progetto Smart rappresentano un breve e qualificato percorso formativo online che si propone di presentare i principali contenuti della CSR,
I corsi, suddivisi in sei argomenti, sono tenuti da:
DI seguito il link per guardare i WebLab
Cassetta degli attrezzi
Con l’obiettivo di accompagnare le imprese lariane verso la sostenibilità la Camera di Commercio Como-Lecco ha reso disponibile una “Cassetta degli attrezzi” che contiene strumenti operativi e semplificati, realizzati sotto la direzione scientifica di importanti università ed esperti, che le imprese possono utilizzare per facilitare il proprio percorso verso la sostenibilità.
Tra questi si trova il podcast di Progetto Smart suddiviso in 7 puntate dedicate alle tematiche della Sostenibilità. E' possibile ascoltare il podcast su Anchor.fm, su tutte le principali piattaforme di streaming, sul sito di Progetto SMART e sul canale Youtube di Progetto SMART.
Per andare alla cassetta degli attrezzi clicca QUI
Per maggiori informazioni
Dott.ssa Salemme Caterina – Responsabile Area Sostenibilità Confindustria Como
e- mail: c.salemme@confindustriacomo.it
Dott. Matteo Borghi – Area Sostenibilità Confindustria Como
e- mail: m.borghi@confindustriacomo.it