È assodato che l’impegno per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale è necessario per garantire il futuro delle imprese.
Nell’ambito del supporto continuo che offre alle aziende in questo percorso, Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, attraverso l’accordo con Open-es, vogliono mettere a disposizione delle imprese una piattaforma digitale che consente loro la misurazione, il miglioramento e la valorizzazione delle performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, condividendole con i propri portatori di interesse. Open-es è un’iniziativa di sistema che riunisce il mondo industriale, finanziario e istituzionale, avviata da Eni con Boston Consulting Group e Google Cloud.
La piattaforma gratuita e flessibile, consente a tutte le imprese di valutare il proprio profilo ESG, misurando le proprie performance su metriche standard riconosciute a livello internazionale e ottenere un benchmark rispetto al proprio settore e dimensione.
Tale strumento di misurazione risulta inoltre propedeutico per la valutazione da parte del sistema creditizio del rating ESG e in generale per rispondere più facilmente alle richieste in tema di sostenibilità provenienti dai diversi stakeholder.
Consapevoli di come la prosperità, la competitività e il futuro delle aziende e del territorio siano strettamente interrelati, anche grazie ai dati condivisi attraverso la piattaforma Open-es, realizzeremo inoltre un Osservatorio territoriale dinamico, che permetterà di monitorare la sostenibilità del tessuto economico dei territori di Como, Lecco e Sondrio, e di definire azioni di miglioramento e supporto per le aziende stesse.
L’incontro del 24 marzo illustrerà le opportunità di accedere alla piattaforma e il suo funzionamento, nonché il supporto che le Associazioni offrono alle aziende per accompagnarle in questo percorso di misurazione, anche attraverso il bando di finanziamento nell’ambito del progetto SMART.
Sarà inoltre l’occasione per fornire un aggiornamento circa le normative di rendicontazione di sostenibilità, anche a livello di scenario ed evoluzione europei, che a breve coinvolgeranno tutte le filiere.
In allegato trovate il dettaglio del programma.
Funzionario di riferimento: Caterina Salemme, Giorgia Gervasoni, Paola Grassi