
Confindustria Como è da sempre al fianco delle imprese del territorio per supportarle nella gestione dei temi legati all’energia e all’efficienza energetica.
Dal 2022, con l’obiettivo di rafforzare i servizi a sostegno delle imprese, l’Associazione condivide con Confindustria Lecco e Sondrio la gestione del Consorzio Energia Lombardia Nord, gruppo di acquisto di energia elettrica e gas metano aperto a tutte le aziende associate.
Il Consorzio consente di aggregare i consumi energetici delle imprese associate, creando una massa critica capace di negoziare condizioni contrattuali particolarmente competitive sul mercato nazionale.
I numeri del Consorzio
Non esistono vincoli geografici: possono essere incluse anche sedi e stabilimenti fuori provincia, purché di proprietà o collegati alle aziende associate.
A livello confindustriale, il Consorzio si colloca tra i principali in Italia per volumi gestiti e numero di soci aderenti.
Questa dimensione rafforza la capacità di rappresentare in modo efficace e puntuale le esigenze energetiche delle imprese del territorio.
Un servizio completo e personalizzato
Uno degli elementi distintivi del Consorzio è il servizio di assistenza dedicato.
Le aziende delegano al Consorzio la gestione completa dei contratti di fornitura, beneficiando di un’assistenza diretta e personalizzata, evitando di interfacciarsi direttamente con i fornitori.
L’assistenza comprende:
Questo approccio consente alle imprese di:
Modalità di adesione
Possono aderire al Consorzio tutte le aziende associate con consumi compatibili con una gestione consortile, tramite richiesta di adesione da sottoporre al Consiglio di Amministrazione.
Con l’adesione viene conferito automaticamente il mandato per la contrattazione e la definizione delle condizioni di fornitura.
I soci possono in qualsiasi momento tornare a una gestione autonoma delle forniture, fermo restando il rispetto degli eventuali contratti già sottoscritti.
Supporto alle imprese sui temi energetici
Il Consorzio rappresenta inoltre un punto di riferimento per le aziende delle province di Como, Lecco e Sondrio su tutte le tematiche legate all’energia, offrendo assistenza e supporto specialistico su ogni esigenza del settore.
EFFICIENZA ENERGETICA E AGEVOLAZIONI
Una delle principali aree di intervento riguarda l’efficienza energetica e le agevolazioni; si concentra sui servizi specialistici rivolti in particolare a imprese energivore, gasivore e grandi imprese. Al centro vi sono le diagnosi energetiche strumentali, realizzate direttamente negli stabilimenti attraverso sopralluoghi mirati
Non si tratta di semplici report teorici, ma di analisi approfondite che permettono di:
Le diagnosi sono pienamente conformi alla normativa vigente e anticipano le evoluzioni previste dalla nuova direttiva europea sull’efficienza energetica, che introdurrà ulteriori obblighi per i grandi consumatori, tra cui la certificazione ISO 50001.
SUPPORTO PER LA CERTIFICAZIONE ISO 5000
Su questo fronte, Confindustria Como accompagna le imprese lungo tutto il percorso:
Il supporto è particolarmente importante anche per evitare la perdita di agevolazioni, sgravi fiscali e contributi economici. Spesso, infatti, tali opportunità rischiano di essere compromesse dalla complessità burocratica degli adempimenti.
COMPLIANCE NORMATIVA
Attraverso specifici servizi di verifica della conformità legislativa, le aziende possono:
Questo consente di garantire piena compliance normativa e massimizzazione dei benefici disponibili.
ASSISTENZA ENERGETICA A 360 GRADI
Un’altra area fondamentale riguarda il supporto continuativo su tutti gli aspetti energetici.
I servizi includono:
L’obiettivo è aiutare le imprese a:
LA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE “ALESSANDRO VOLTA”
Tra i progetti più significativi si distingue la Comunità Energetica Rinnovabile “Alessandro Volta”, avviata lo scorso anno insieme a Confindustria Lecco e Sondrio. Si tratta di una nuova realtà pensata nella logica dell’accompagnamento alla transizione energetica, per sostenere attivamente lo sviluppo sostenibile del territorio.
Possono aderire come soci le piccole e medie imprese, i cittadini, gli enti pubblici e le associazioni, con l’obiettivo di condividere la produzione e il consumo di energia da fonti rinnovabili e accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente. Le prime configurazioni sono già operative e stanno generando incentivi concreti per le imprese associate coinvolte. Sono previste nuove iniziative grazie alla realizzazione di ulteriori impianti fotovoltaici, all’interno di un modello virtuoso di energia rinnovabile capace di produrre benefici condivisi.
Riferimenti e supporto
Le imprese del territorio comasco possono rivolgersi a Confindustria Como per accedere a servizi energetici personalizzati.
L’Associazione è disponibile a valutare i fabbisogni specifici di ogni realtà aziendale attraverso analisi dedicate e incontri di approfondimento.
CONTATTI
Uffici associativi:
Tel. 031234111 - E-mail: energia@confindustriacomo.it
Referente Consorzio Energia Lombardia Nord:
Ing. Bellocco Gregorio - Tel. 031234271 - E-mail: bellocco@celn.it