Questi incontri, organizzati da Unindustria Servizi srl e Confindustria Como, si pongono l’obiettivo di fornire alle aziende visione, metodo e opportuni strumenti per gestire e concretizzare tale approccio.
Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza presso la sede di Confindustria Como – via Raimondi, 1 e presso Lariofiere – Erba.
Relatori degli incontri saranno il dott. Pierdavide Montonati e il dott. Marco Brusati, componenti del Comitato tecnico scientifico della “Cabina di regia sostenibilità” di Confindustria Como e partner tecnici di Unindustria Servizi srl.
Sarà anche occasione di confronto con testimonianze aziendali che parteciperanno ad ogni incontro sui temi specifici trattati.
Le aziende interessate possono effettuare l’iscrizione a questo LINK.
Qui di seguito il programma degli appuntamenti.
Primo incontro 18.05.2022 ore 16.30 presso Confindustria Como
PERCHÉ INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ DI IMPRESA
La sostenibilità è il paradigma chiave che deve necessariamente entrare nell’agenda strategica di ogni impresa che desideri davvero godere di buona salute nel futuro.
È un approccio imprescindibile per affrontare i profondi cambiamenti sociali ed economico-produttivi in atto e non tenerne conto significa mettere a rischio non solo la competitività, ma il futuro stesso delle aziende.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati gli scenari di transizione socio-economico-ambientale in atto, i fattori di spinta che rendono imprescindibile l’approccio integrato di sostenibilità di impresa (mondo finanziario, clienti, catena di fornitura, ecc.), nonché le evoluzioni normative che renderanno sempre più necessario e non più opzionale saper misurare non solo le proprie performance economiche, ma anche quelle ambientali e sociali (interne ed esterne).
Interverrà come testimonianza aziendale Giorgio Buzzi, Presidente Gruppo Lucefin - Lucefin S.p.A.
Secondo incontro 16.06.2022 ore 16.30 presso Lariofiere
COME PIANIFICARE E RENDERE OPERATIVO IL PROPRIO APPROCCIO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Per mettere a frutto le risorse investite all'interno delle aziende è necessario avere una gestione integrata e sistemica della sostenibilità.
Durante l’incontro verranno illustrati i passi e gli strumenti attraverso i quali l’azienda può dotarsi di una visione critica, aggiornata e quantificata del proprio grado di sostenibilità, nonché gli step del percorso che portano alla definizione del piano strategico e operativo di sostenibilità (in termini di obiettivi, azioni, indicatori di performance e risorse necessarie), fino alla possibile rendicontazione delle proprie performance secondo i principali standard riconosciuti.
Interverrà come testimonianza aziendale Giuseppe Boggio, CEO di LASI spa.
Terzo incontro 13.09.2022 ore 16.30 presso Lariofiere
MODELLI DI BUSINESS INNOVATIVI E SOSTENIBILI
Il percorso di sostenibilità che le aziende possono intraprendere rappresenta uno strumento in continua evoluzione, che è possibile declinare attraverso molteplici approcci, in base alle caratteristiche e al grado di maturità di un’azienda.
Tra questi, l’adozione dello status giuridico di Società Benefit, rappresenta un dispositivo tra i più innovativi per la transizione verso nuovi modelli di business sostenibili. Questo strumento giuridico consente alle imprese di connotare la propria missione con elementi di sostenibilità, proteggerla nel tempo e definire in modo formale il percorso, gli impatti, la strategia e gli stakeholder che vuole coinvolgere nella creazione di valore condiviso.
Nella prima parte dell’incontro si illustreranno gli elementi peculiari della Società Benefit e le relative modalità di implementazione, nella seconda parte sarà dato spazio a testimonianze imprenditoriali che hanno creduto su questa nuova modalità di fare impresa.
Interverranno come testimonianze aziendali Michela Conterno, CEO di Lati spa - Società Benefit e Paolo Bellocco, CEO di GDS Communication srl - Società Benefit.
Funzionario di riferimento: Caterina Salemme