Confindustria ha elaborato e reso disponibile un modello di protocollo che le Aziende potranno utilizzare per attuare nel proprio ambito le misure organizzative e di sicurezza previste dal Protocollo Nazionale siglato tra le Parti Sociali alla presenza del Governo il 14 marzo u.s.
Il modello dovrà essere personalizzato e adeguato alla singola realtà aziendale attraverso la definizione di apposite misure, eventualmente integrandole con altre equivalenti o anche più incisive secondo le peculiarità della propria organizzazione. Le Aziende potranno quindi trarre dall'intesa nazionale gli elementi per elaborare propri specifici protocolli di sicurezza.
Ferma la necessità di dover adottare rapidamente un Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus che preveda procedure e regole di condotta, andrà favorito il confronto preventivo con le Rappresentanze Sindacali presenti in azienda.
Unitamente al suddetto modello di protocollo viene fornito anche un modello di informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del GDPR, necessario qualora l'Azienda si trovi a dover trattare tali dati (ad es. temperatura corporea, provenienza da zone a rischio ecc.) relativi ai propri dipendenti o a terzi.
Riferimenti: