Circolare N. 299 - 16/03/2020

Sottoscrizione di Confindustria Como a favore degli ospedali comaschi “IO CI SARÒ! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme. EMERGENZA CORONAVIRUS”

Le istruzioni operative per effettuare una donazione a favore degli ospedali comaschi.

In considerazione dell’emergenza coronavirus e del grande fabbisogno di strumentazione da parte degli ospedali, il Consiglio di Presidenza di Confindustria Como, condividendo l’operazione con quello di Confindustria Lecco e Sondrio, ha deliberato di creare un fondo intitolato “IO CI SARÒ! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme. EMERGENZA CORONAVIRUS” su cui convergere le donazioni delle imprese a favore degli ospedali comaschi. Il Consiglio di Confindustria Como ha altresì deliberato di devolvere a favore degli ospedali comaschi l’importo del fondo previsto per le celebrazioni del centenario di Confindustria Como, per una somma pari a 100.000,00 €.

LEGGI LA LETTERA DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA COMO ARAM MANOUKIAN

COME DONARE?

Tramite bonifico, a scelta su uno di questi conti intestati a Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus con causale Fondo Io ci sarò - Emergenza Coronavirus

IBAN IT96U0843010900000000260290 BCC Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù

IBAN IT73V0861851410000000008373 BCC di Lezzeno

IBAN IT61B0832910900000000300153 BCC Brianza e Laghi

IBAN IT14X0306909606100000128233 INTESA SANPAOLO

Tramite carta di credito cliccando sul seguente link

I BENEFICI FISCALI

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

• detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

• dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

• dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)