Il Digital Innovation Hub Lombardia è un hub regionale fondato da Confindustria Lombardia insieme alle Associazioni territoriali, tra cui Confindustria Como, che fornisce alle imprese servizi legati all’Industria 4.0 e favorisce la consapevolezza delle opportunità rivolte alle aziende del territorio in tema “Innovazione e Trasformazione Digitale”.
Le antenne territoriali del DIH, tra cui la stessa Confindustria Como, hanno il compito di stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo, rafforzare il livello di conoscenze e di awerness rispetto alle opportunità offerte dalla digitalizzazione e costituiscono la porta di accesso delle imprese al mondo della tecnologia 4.0.
L’Assessment di Misurazione della Maturità Digitale (scarica QUI la presentazione) rappresenta una delle attività che Confindustria Como, in collaborazione con il DIH Lombardia, offre alle imprese associate, con l’obiettivo di facilitarne il processo di trasformazione digitale.
L’analisi, realizzata con il supporto di un manager con competenze ed esperienza nel settore di appartenenza dell’azienda, avviene attraverso la compilazione di un questionario e fornisce una prima fotografia del grado di digitalizzazione dell’azienda in relazione a 9 macroaree aziendali indagate. Segue la successiva elaborazione di un report e di una roadmap di implementazione tecnologica per strutturare un piano di miglioramento efficiente, in linea con le priorità e gli obiettivi aziendali e i trend del settore in cui l’azienda opera.
L’attività di assessment tiene conto sia degli aspetti puramente tecnologici, sia di quelli organizzativi e di processo. Per questo, vengono analizzati tutti i macro-processi alla base della catena del valore di un’azienda (per esempio manutenzione, risorse umane, produzione, qualità, logistica…) e le quattro principali dimensioni di analisi di un’impresa, quali esecuzione, monitoraggio e controllo, tecnologie e organizzazione.
ATTIVITÀ POST ASSESSMENT
Il DIH Lombardia, oltre a offrire l’attività di assessment digitale, costruisce percorsi di supporto alle imprese attraverso partnership e collaborazioni con Competence Center e poli universitari del territorio lombardo e organizza percorsi formativi, workshop e webinar di approfondimento su temi specifici che possano aiutare le imprese a colmare eventuali gap in materia di innovazione e digitalizzazione.
Clicca il seguente LINK per visitare il sito dedicato.
Per maggiori informazioni:
Dott. Del Pero Gabriele – Area Innovazione Confindustria Como
tel. 031234111 e- mail: g.delpero@confindustriacomo.it
Dott.ssa Grassi Paola – Responsabile Area Economia d’Impresa Internazionalizzazione, Innovazione Confindustria Como
tel. 031234111 e-mail: p.grassi@confindustriacomo.it