Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

 

  

         

Circolare N. 535 - 12/05/2021

WEBINAR " LA CARENZA DELLE MATERIE PRIME E L’AUMENTO DEI PREZZI: QUALE IMPATTO SUI CONTRATTI IN CORSO " - 31 maggio 2021 dalle 10.30 alle 12.00

COME GESTIRE L’IMPATTO SUI CONTRATTI IN CORSO E COME SI POSSONO TUTELARE LE IMPRESE

L’attuale carenza e difficoltà di reperimento delle materie prime ed il notevole aumento dei prezzi delle stesse stanno causando gravi problemi alle aziende italiane, rallentando la ripresa in un momento già molto difficile. Come gestire i contratti in corso, in assenza di specifiche clausole contrattuali che prevedano una tutela per il venditore italiano in tali circostanze? Se ed in che misura l’impresa italiana può far valere la forza maggiore o la “hardship” per giustificare eventuali ritardi di consegna, ovvero ottenere la modifica o la rinegoziazione dei prezzi?

 

Con il webinar si intende analizzare la disciplina legale e le clausole contrattuali più diffuse a livello interno ed internazionale, in modo da permettere ai partecipanti di valutare ed elaborare possibili strategie contrattuali (forza maggiore, eccessiva onerosità sopravvenuta, hardship ecc.) per affrontare e gestire tali situazioni.

 

Il Webinar si terrà

 

LUNEDI' 31 MAGGIO 2021 ALLE ORE 10.30

Su piattaforma zoom

 

Si analizzeranno i seguenti aspetti:

  • La forza maggiore: nozione e disciplina; la disciplina dettata dalla Convenzione di Vienna (CISG) sulla vendita internazionale di beni mobili del 1980. Quali sono i requisiti della forza maggiore? In quali casi un evento può giustificare il mancato adempimento dei propri obblighi?
  • La normativa interna italiana sulla forza maggiore (artt. 1218, 1256, 1463 ss. c.c.) e l’eccessiva onerosità sopravvenuta (art. 1467 c.c.).
  • L’applicazione della forza maggiore ad ipotesi di ritardi di consegna, dovuti a impossibilità/difficoltà di reperimento di materie prime.
  • Analisi di alcune clausole tipiche presenti nei modelli di contratto internazionali elaborati dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC) e da alcune associazioni di categoria: hardship e forza maggiore.
  • Le clausole di revisione prezzi.
  • Casi pratici e problematiche operative nei principali contratti interni ed internazionali.

 

Relatori del Webinar saranno Silvia Bortolotti e Arianna Ruggieri, Avvocati dello studio Bortolotti Buffa e Mathis di Torino.

 

Per partecipare  all'evento è necessaria l'iscrizione al seguente LINK

 

La mattina del webinar sarà inviato a tutti gli iscritti il link di collegamento alla piattaforma zoom.

 

Funzionari di riferimento: Paola Grassi, Sergio Zauli

 

 

______
______
CONFINDUSTRIA COMO
Via Raimondi 1 22100 Como
tel 031 23 41 11
fax 031 23 42 50
 

confindustriacomo@confindustriacomo.it
confindustriacomo@pec.confindustriacomo.it
ORARIO DI APERTURA UFFICI:
dal lunedí al Giovedí:
08.30 - 13.00 / 14.00 - 18.00
il Venerdí:
08.30 - 13.00 / 14.00 - 17.00

Come Raggiungerci
Privacy Cookie
Informativa Privacy
RDP - DPO
Trasparenza Erogazioni Pubbliche - Legge n.124/2017
-->
Designed by Ovosodo - Powered by TIM Informatica - © 2017 Via Raimondi, 1 - 22100 Como tel +39 031234111 fax +39 031234250 C.F. 80010020131 e-mail: confindustriacomo@confindustriacomo.it pec: confindustriacomo@pec.confindustriacomo.it
Questo sito utilizza cookie tecnici al fine di garantire la normale navigazione e fruizione del sito.
La prosecuzione della navigazione determina il tacito consenso all'uso dei cookie.     ACCETTA     APPROFONDISCI