Il Decreto Legge c.d. Agosto (D.L. 104/2020), contenente "Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia" è stato convertito in Legge e la relativa Legge di conversione è entrata in vigore il 14 ottobre 2020, giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Tra le disposizioni contenute nel citato Decreto viene previsto che, per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Mef, è prorogato al 30 aprile 2021 il termine di versamento della seconda o unica rata dell'acconto delle imposte sui redditi e dell'IRAP, dovuto per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (anno 2020 per i soggetti c.d. "solari").
Le disposizioni in esame si applicano ai contribuenti che hanno subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33 per cento nel primo semestre dell'anno 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Possono beneficiare di tale maggiore termine di versamento anche i contribuenti che:
Funzionario di riferimento: Michele Meroni
Riferimenti: