Evento - 22/04/2020

Webinar :Emergenza finanziaria legata al COVID-19. Nuove misure per la liquidità aziendale

Webinar gratuito di approfondimento e discussione delle misure attualmente messe in campo per sostenere la liquidità delle imprese e per presentare le iniziative promosse da ABI e dalle banche del nostro territorio.

Il D.L. 8 aprile 2020, n. 23 (c.d. Decreto Liquidità) ha introdotto una serie di misure a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica determinata dalla diffusione del COVID-19 nel nostro territorio. Tali misure si aggiungono a quelle già previste dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Decreto Cura Italia) e dalla moratoria ABI.

Le principali misure prevedono il potenziamento del Fondo di garanzia per le PMI (accessibile ora anche alle imprese fino a 499 dipendenti) e l’introduzione della garanzia SACE sui finanziamenti alle grandi imprese e alle PMI che abbiano esaurito la possibilità di accesso al Fondo, al fine di favorire l’erogazione di nuova finanza in questa fase delicata.

Per fornire supporto alle aziende, Confindustria Como, in collaborazione con Confindustria Lombardia, Confindustria Lecco e Sondrio e Confindustria Bergamo, organizza un webinar di approfondimento e discussione delle misure attualmente messe in campo per sostenere la liquidità delle imprese e per presentare le iniziative promosse da ABI e dalle banche del nostro territorio.

Dato il momento particolarmente delicato che stiamo attraversando, può essere certamente utile fare maggiore chiarezza circa le potenzialità e le criticità degli strumenti a sostegno delle imprese, sia PMI che grandi aziende.

Ore 10:00

Saluti istituzionali di Alvise Biffi – Presidente Piccola Industria Confindustria Lombardia

Interventi:

• Mario Comana, Professore di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari - Università LUISS Roma
  • Andrea Bianchi, Direttore Generale - Confidi Systema!
  • Sergio Paris, Simmetrix

Ore 12:00

Domande dei partecipanti

Coordinatori:

• Claudio Gervasoni - Responsabile Area Credito, Finanza e Confidi - Confindustria Bergamo
  • Paola Grassi - Responsabile Area Economia d’Impresa Internazionalizzazione, Innovazione - Confindustria Como
  • Rodolfo Stropeni – Responsabile Politiche economiche - Confindustria Lecco e Sondrio

Funzionario di riferimento: Paola GrassiSergio Zauli, Marta Molinero