Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione «RSPP» è una figura giuridica, prevista dall’ordinamento giuridico italiano normata dal D.Lgs 81/2008, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali per gestire e coordinale il servizio di prevenzione e protezione dei rischi all’interno di un’azienda.
Trattandosi di una figura centrale per la corretta gestione delle imprese, Confindustria Como ha deciso di lanciare un tavolo di confronto permanente dedicato ai Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione e HSE Manager per permettere loro di confrontarsi al meglio sui temi riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro.
La condivisione di problematiche comuni, di approccio ed interpretazione di normative spesso poco chiare, permette di creare una rete sinergica e far nascere iniziative comuni da portare poi sul tavolo degli Enti preposti al controllo e alla vigilanza, ATS, VVFF, INAIL, DPL, ecc.
Per tale ragione il Club degli RSPP Aziendali è un’occasione per portare a fattor comune esperienze e anche soluzioni a problemi che spesso sono intersettoriali.
L'iniziativa prevede degli incontri annuali, coordinati e diretti da un Referente di Confindustria Como per l’Area Sicurezza, ed è rivolta agli RSPP, ASPP e HSE Manager dipendenti delle imprese associate che, assorbiti nelle attività lavorative quotidiane, hanno poche opportunità di confrontarsi con i colleghi di altre aziende.
Oggi il Club conta l’adesione di circa 80 iscritti.
Unisciti anche tu al CLUB RSPP Aziendali compilando l’apposito modulo, al seguente link
Per maggiori informazioni
Ing. Ferè Michele – Direttore Operativo Unindustria Servizi Srl
tel. 031 261755 e-mail: m.fere@unindustriaservizi.it
Dott.ssa Salemme Caterina – Responsabile Area Ambiente, Territorio e Sicurezza e Sostenibilità Confindustria Como
tel. 031234111 e-mail: c.salemme@confindustriacomo.it