Evento - 10/06/2021

WEBINAR: Contributi regionali per il risparmio energetico delle imprese e per l’installazione di impianti fotovoltaici - 10 giugno 2021, ore 14.30

Previsto un finanziamento a fondo perduto con dotazione complessiva pari a € 10.000.000 riservato alle Piccole e Medie imprese

Regione Lombardia ha previsto l’apertura di un bando per il finanziamento delle seguenti linee di intervento:

• Linea 1: interventi di modifica, sostituzione o integrazione degli impianti produttivi che consentano di migliorare la prestazione energetica del sito produttivo dell’impresa, calcolato in base ai consumi (termici ed elettrici) della produzione degli ultimi 3 anni solari.La domanda di contributo dovrà assicurare un investimento minimo, calcolato con riferimento alle sole spese ammissibili, di € 80.000, iva esclusa;
  • Linea 2: Installazione di impianti fotovoltaici con potenza di picco fino a 1 MW sulle coperture delle sedi produttive e delle relative pertinenze, con possibile integrazione di sistemi di accumulo, finalizzati alla produzione e allo stoccaggio di energia elettrica per il fabbisogno dell’impresa.

Sono previsti i seguenti contributi a fondo perduto:

• 50% dei costi per consulenza, perizia tecnica asseverata, progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi, nel limite del 10 % del totale dei costi previsti;
  • 40% delle spese ammissibili per interventi di efficientamento energetico;
  • 30% delle spese ammissibili per installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con possibile integrazione di sistemi di accumulo.

Il finanziamento è riservato alle Piccole e Medie Imprese che operano nel settore manifatturiero o estrattivo (con partita iva registrata con codici Ateco B o C), aventi sede operativa in Lombardia e dotate di una diagnosi energetica della sede produttiva soggetta all’intervento che dovrà risultare redatta e caricata sul sito dell’Enea non prima di 12 mesi dalla data di apertura del bando.

Per approfondire i dettagli del bando verrà organizzato un webinar informativo il prossimo giovedì 10 giugno, ore 14.30.

Per iscriversi al webinar potete accedere al seguente LINK.

Prima dell'evento sarà inviato a tutti gli iscritti il link di collegamento per partecipare al webinar.