L'Amministrazione Comunale per l'anno 2020 ha previsto specifiche riduzioni della TARI a favore delle utenze non domestiche che hanno subito la sospensione dell'attività in relazione alle misure di contenimento dell'epidemia da Covid-19.
Le riduzioni sono commisurate ai giorni di effettiva chiusura subiti dalle aziende, e saranno applicate fino ad un massimo del 25 % della quota variabile della tariffa, oppure del 30% per le attività comprese nelle categorie dalla 22 alla 24 della tabella 2 dell'allegato A alla Delibera ARERA n. 158/2020 (le tabelle sono allegate alla presente comunicazione).
Per usufruire della riduzione, gli interessati devono presentare il modello di richiesta (allegato) al Comune di Erba, che dopo verifica, provvederà ad inviare ai contribuenti il riconteggio dell'importo dovuto per l'anno 2020.
Le riduzioni non saranno applicate alle attività che, pur rientrando nelle categorie agevolate, sono rimaste aperte durante il periodo emergenziale.
Viceversa, se altre attività sono rimaste chiuse per almeno 60 giorni, anche se non ricomprese nelle tabelle possono presentare istanza all'ufficio Tributi dimostrando l'effettiva sospensione dell'attività, e potranno beneficiare della riduzione fino ad un massimo del 25% della quota variabile TARI.
Funzionario di riferimento: Alessandro Carugati