Per cercare di supportare le aziende in questo momento di difficoltà di approvvigionamento di mascherine per la protezione delle vie respiratorie, in allegato riportiamo un elenco di aziende locali disponibili per la fornitura.
Potete contattarle direttamente ai riferimenti riportati in allegato specificando di essere aziende associate a Confindustria Como.
PER OGNI FORNITURA RICHIESTA AI FABBRICANTI/VENDITORI/IMPORTATORI PREMURATEVI SEMPRE DI VERIFICARE LA VALIDITÀ DEL CERTIFICATO DI CONFORMITÀ DEL DPI (FFP2) o DEL DISPOSITIVO MEDICO (mascherine chirurgiche).
Il certificato di conformità, per essere valido, deve essere rilasciato da un Organismo di Certificazione Notificato europeo, abilitato per rilasciare la certificazione per quella particolare categoria di dispositivi secondo le rispettive norme di conformità.
Per quanto riguarda le mascherine chirurgiche dispositivo medico si fa riferimento alla Direttiva 93/42/CEE concernente i dispositivi medici e successivo Regolamento EU 745/2017; la norma tecnica di riferimento è la EN 14683.
Per quanto riguarda le mascherine le FFP2 si fa riferimento al Regolamento EU 425/2016 relativo ai Dispositivi di Protezione Individuale; la norma tecnica di riferimento è la EN 149.
A questo LINK potete verificare gli Organismi di Certificazione Notificati e le rispettive abilitazioni al rilascio di conformità per le varie categorie di dispositivi (attraverso la ricerca per Stato).
Potete verificare la veridicità dei singoli certificati attraverso i siti web dei rispettivi Organismi che li hanno rilasciati (attraverso il numero di certificato).
IN CASO NON VI SIA IL CERTIFICATO DI CONFORMITÀ, I FABBRICANTI/VENDITORI/IMPORTATORI DEVONO ESSERE STATI AUTORIZZATI ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ (ISS) PER LE MASCHERINE CHIRURGICHE E DALL’INAIL PER LE MASCHERE FFP2.
Sul SITO dell’Inail potete verificare l’elenco dei dispositivi di protezione individuale autorizzati e dei relativi fabbricanti/importatori.
Sul SITO dell’ISS trovate le autorizzazioni rilasciate ai fabbricanti/importatori di mascherine chirurgiche.
Per ulteriori approfondimenti in merito segnaliamo il sito di Accredia alle seguenti pagine:
https://www.accredia.it/mascherine/
Segnaliamo inoltre la Circolare N. 514 - 29/04/2020 che riporta una guida resa disponibile dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli al fine di supportare le imprese nello sdoganamento all’importazione delle mascherine e la Circolare N. 442 - 09/04/2020 riguardante la nuova normativa per l'export di prodotti a uso medicale dalla Cina.
Nel caso di quantitativi minimi d’ordine troppo elevati rispetto ai bisogni specifici, è possibile organizzare un gruppo d’acquisto tra aziende per effettuare l’ordine. Siamo in tal caso a disposizione per supportare le aziende interessate.
Funzionario di riferimento: Caterina Salemme