Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

 

  

         
Rassegna europea

Guarda la
Rassegna EU

971 Informazioni trovate.

OTTOBRE
22
  • CONSIGLIO EUROPEO - Ieri si è tenuta la prima giornata del Consiglio europeo, dedicata in particolare alle tensioni sul rispetto dello stato di diritto, alla lotta alla pandemia, all’aumento dei prezzi dell’energia e a un confronto sulla politica commerciale. Stamattina, il Consiglio europeo dibatterà di migrazione e digitale. Mentre sul digitale c’è consenso sulla bozza di testo di Conclusioni, sui migranti si rischiano tensioni.
  • NOMINA ESA - Ieri l'italiana Simonetta Cheli è stata nominata Direttrice dei programmi Osservazione della Terra dell’Agenzia spaziale europea (Esa), dove ha già lavorato per 30 anni. 
OTTOBRE
21
  • CONSIGLIO EUROPEO - Alle 15 di oggi si aprono a Bruxelles i lavori del Consiglio europeo di ottobre, che continueranno anche venerdì.
  • Stato di diritto - Ieri il Parlamento europeo ha avviato un ricorso in Corte di Giustizia contro la Commissione lanciato oggi dal Parlamento europeo per non aver ancora attivato le procedure previste dal nuovo regolamento sulla tutela del bilancio comunitario (che bloccherebbe i fondi Ue destinati a paesi che non rispettano lo stato di diritto).
  • Sentenza della Corte polacca - Il punto è stato inserito a malavoglia in agenda e non è previsto che ci sia una Conclusione formale sul punto. 
  • Prezzi dell'energia - La Francia è a favore di un rilancio degli investimenti nel nucleare, appoggiata da diversi paesi dell'Est e dalla Finlandia, ma osteggiata da altri Stati membri, tra cui Germania, Austria, Irlanda, Lussemburgo e Spagna.
  • Commercio - Il convitato di pietra è la Cina. C’è da definire la posizione dell’Unione dal punto di vista economico e tecnologico nella nuova guerra fredda tra Washington e Pechino e che fare con l’accordo sugli investimenti del dicembre del 2020 attualmente congelato.
  • Immigrazione - I Ventisette discuteranno della "dimensione esterna", ovvero gli accordi dell'Ue con i paesi di origine e di transito dei migranti per cercare di limitare le partenze.
  • Digitale - Il programma è davvero ambizioso. 
     

 

OTTOBRE
20
  • BIOPLASTICHE - Secondo lo studio "Brevetti per la plastica di domani: tendenze nell'innovazione globale nel riciclo, nel design circolare e nelle fonti alternative" dell’European Patent Office, che ha preso in esame le richieste di brevetto dal 2010 al 2019 nei 38 Paesi aderenti a European Patent Convention, l'Italia è all'avanguardia in Europa per lo sviluppo della bioplastica e nel riciclo della plastica.
  • BEI - La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) ha annunciato che entro il 2025 aumenterà dall’attuale 30% al 45% la quota di finanziamenti riservati alle regioni nel contesto della politica di coesione passando.
  • POLONIA vs. FIT FOR 55 - In vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì, dove i 27 leader saranno chiamati a discutere la “cassetta degli attrezzi” presentata dalla Commissione per affrontare l’aumento dei prezzi dell’energia senza violare il diritto UE, la Polonia ha diffuso un non-paper alle Capitali per chiedere una revisione approfondita delle politiche climatiche dell'UE, compresa la "revisione o il rinvio" della legislazione "Fit for 55" presentata a luglio.
  • RESPONSABILITÀ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI - Ieri la Commissione ha avviato una consultazione pubblica sulle norme in materia di risarcimento dei danni causati da prodotti difettosi.
  • PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA - Ieri la Commissione ha pubblicato una comunicazione sulla revisione della governance economica europea, riaprendo la consultazione che era stata bloccata dall’insorgere della pandemia nel febbraio del 2020.
  • PROGRAMMA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE 2022 - Ieri la Commissione ha presentato al Parlamento europeo il Programma di lavoro per il 2022.
     
OTTOBRE
19
  • NUOVO BAUHAUS EUROPEO - Ieri l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato il c.d. "EIT Community Booster - Supporting the Expansion of New European Bauhaus Projects", un bando a sostegno del nuovo Bauhaus europeo, per incoraggiare Start-up e aziende in espansione ad applicare e sviluppare progetti innovativi.
  • BCE - La BCE sta valutando l’innalzamento del limite di acquisti di obbligazioni emesse dall’Ue con NextGenerationEU, andando così a rafforzare lo status del programma di debito congiunto degli Stati membri, mantenendo al contempo bassi i tassi di interesse.
  • AIUTI DI STATO ALL'ITALIA - Ieri la Commissione ha approvato un regime italiano di aiuti di 31,9 miliardi di euro italiano a sostegno delle imprese colpite dall'emergenza coronavirus.
  • PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA - Oggi la Commissione avvia una consultazione pubblica sulla riforma del Patto di Stabilità e Crescita.
  • L'ITALIA DI MARIO DRAGHI - Secondo il quotidiano tedesco Handelsblatt, l’Italia è più forte che mai, grazie alla leadership del premier Mario Draghi, caratterizzata da determinazione, efficacia e fermezza nella lotta alla pandemia di Covid-19 e nel guidare la ripresa del Paese tramite le riforme.
  • NEXT GENERATION EU - Ieri la Commissione europea ha ricevuto il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) da parte della Bulgaria.
OTTOBRE
15
  • CONSIGLIO EUROPEO - Il rispetto dello stato di diritto ha aperto una vera e propria crisi istituzionale in Europa.
  • COMPAGNIE ELETTRICHE vs. SPAGNA - Ieri alcune compagnie energetiche, tra cui Enel, Orsted, Vattenfall ad EDP, hanno inviato una lettera a Commissione e Stati membri chiedendo di chiarire se il taglio di diverse imposte e la redistribuzione degli introiti delle compagnie energetiche che non dipendono dal gas introdotti dalla Spagna violano il diritto Ue.
  • BCE - Secondo il Capo della vigilanza bancaria della BCE Andrea Enria, le banche si sono dimostrate resilienti e in grado di sostenere l’economia europea nei mesi della pandemia.
  • FMI - Secondo la Capo economista del Fondo monetario internazionale Gita Gopinath, le regole Ue sul debito, tra cui il Patto di stabilità, dovrebbero essere riformate.
  • CONSIGLIO EUROPEO DELL'INNOVAZIONE - Ieri il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) della Commissione ha selezionato 65 start-up e PMI innovative per 363 milioni di euro a finanziamento.
     
OTTOBRE
14
  • PREZZI DELL'ENERGIA - Ieri la Commissione europea ha adottato una comunicazione sui prezzi dell’energia, presentando una c.d. “toolbox” contenente misure che l'Ue e gli Stati membri possono adottare per affrontare l'impatto immediato degli attuali aumenti dei prezzi e rafforzare ulteriormente la resilienza agli shock futuri, senza violare le norme europee.
  • OLIO COMBUSTIBILE - Secondo un rapporto Eurostat, l’Italia è il Paese che negli ultimi trent’anni ha ridotto maggiormente la produzione di olio combustibile e gasolio, anticipando di fatto le misure contenute nel Green Deal e guidando così la classifica dei Paesi più virtuosi.
  • PRODUZIONE INDUSTRIALE - Secondo l’ultima analisi Eurostat, lo scorso agosto la produzione industriale è diminuita dell'1,6% nell'eurozona e del 1,5% nell'Ue, rispetto a luglio 2021.
  • CONFINDUSTRIA E VICEPRESIDENTE JUROVÁ - Ieri la Vicepresidente Věra Jourová ha incontrato a Roma il Vicepresidente Vito Grassi di Confindustria, nel corso di un tour istituzionale nella Capitale.
  • BREXIT - Dopo mesi di tensioni tra Bruxelles e Londra e quest’ultima in grosse difficoltà per problemi alla catena di approvvigionamento, ieri la Commissione ha inviato al Governo di Boris Johnson una proposta per tentare di uscire dall’impasse negoziale sull’applicazione del Protocollo irlandese dell'accordo Brexit e ripristinare relazioni meno conflittuali.
OTTOBRE
13
  • SISTEMA DI CONFINDUSTRIA A BRUXELLES - Ieri il Sistema di Confindustria a Bruxelles ha incontrato in presenza diversi rappresentanti della Commissione, del Parlamento europeo, del Senato, della Camera, del Governo, di associazioni e società di consulenza.
  • PREZZI DELL'ENERGIA - A pochi giorni dalla data entro la quale i Paesi dovranno inviare a Bruxelles le bozze delle leggi nazionali di bilancio (15 ottobre), oggi la Commissione europea adotterà la c.d. “Toolbox” per consentire agli Stati membri di affrontare l’aumento dei prezzi dell’energia senza violare le norme europee su politica climatica e aiuti di Stato.
  • GREEN BONDS - Ieri la Commissione ha emesso il suo primo “green bond” da 12 miliardi di euro, a 15 anni con scadenza febbraio 2037, destinato ad alimentare il piano di Recovery Next Generation EU. 
  • AIUTI DI STATO AI BUS TURISTICI - Ieri la Commissione europea ha approvato uno schema italiano da 7 milioni di euro a sostegno degli operatori di autobus nel settore turistico colpito dall'epidemia di coronavirus. 
  • ENTI LOCALI ITALIANI ED EFFETTI DELLA PANDEMIA - L’ultimo Eurobarometro del Comitato delle Regioni Ue ha stimato la presenza di un buco di 22,8 miliardi nelle casse degli enti locali in Italia, a causa della pandemia.
OTTOBRE
12
  • PREZZI DELL'ENERGIA - La Commissione presenterà una proposta sulla riduzione delle emissioni di metano, che includerà anche le importazioni, in linea con il Global Methane Pledge, l'impegno lanciato da Ue e Usa per tagliare le emissioni di metano del 30% entro il 2030, ad oggi sottoscritto da 30 Paesi (60% dell’economia globale).
  • REACT-EU - Ieri la Commissione ha assegnato all’Italia l'intera dote di REACT-EU (lo strumento del Next Generation Eu dedicato ai territori più colpiti dalla crisi del Covid) da 11,3 miliardi di euro a sua disposizione per il 2021. Di questi, 178 milioni sono già stati erogati.
  • AUTO ELETTRICA - Secondo il rapporto annuale 2021 dell'Osservatorio Mobilità e Sicurezza di Continental dedicato alla mobilità elettrica, vi è un ampio divario tra Italia ed resto d'Europa nella domanda di auto elettriche, con vendite che nel 2020 hanno rappresentato il 4% del totale contro il 10% dell'Unione.
  • DIRETTIVA NITRATI - Secondo l’ultima relazione della Commissione sull'attuazione della direttiva sui nitrati, basata sui dati per il periodo 2016-2019, questi ultimi, a causa dei fertilizzanti usati in agricoltura, sono ancora causa di inquinamento dannoso per le acque di diversi paesi UE, tra cui l’Italia.
  • NOMINE BEI - Ieri Gelsomina Vigliotti è stata nominata Vicepresidente italiana e membro del Comitato direttivo della Banca europea per gli investimenti (Bei), succedendo nell'incarico precedentemente affidato a Dario Scannapieco.
  • DISCOVEREU - Si aprono oggi a mezzogiorno fino al 26 ottobre le candidature per 60.00 cittadini europei di età compresa tra i 18 e i 20 anni per assicurarsi abbonamenti ferroviari gratuiti nel contesto di DiscoverEU.
OTTOBRE
07
  • CARO ENERGIA - Ieri la Commissione ha affrontato il tema davanti al Parlamento europeo ribadendo la via del Green Deal come soluzione durevole alla sfida dei prezzi, soprattutto puntando su fonti di energia rinnovabile e migliore efficienza energetica.
  • FIT-FOR 55 - Ieri i ministri dell'Ambiente dell'UE hanno tenuto un primo dibattito formale sul pacchetto Fit for 55, con un focus particolare sulle iniziative che rientrano nel mandato del Consiglio Ambiente. 
  • AIUTI DI STATO - GBER - Ieri la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica su alcune proposte di modifica al Regolamento generale di esenzione per categoria (GBER), che rimarrà aperta fino all’8 dicembre 2021.
  • AGRICOLTURA - Ieri la Commissione europea ha adottato misure eccezionali a sostegno dei produttori Ue dei settori vitivinicolo e ortofrutticolo, colpiti dalle gravi condizioni climatiche e dalla pandemia di Covid-19.
  • PROCEDURE DI INFRAZIONE - ACQUE REFLUE - Ieri la Corte di giustizia dell’Ue ha deciso di sanzionare l’Italia per aver violato le norme europee su raccolta, trattamento e scarico delle acque reflue urbane di circa 600 aree sensibili dal punto di vista ambientale e, in particolare, per il mancato rispetto delle percentuali minime di riduzione del carico complessivo di fosforo e azoto.
     
OTTOBRE
06
  • PREZZI DELL'ENERGIA - Ieri in Slovenia, nel corso del Consiglio europeo informale dedicato ai Balcani, è stato affrontato anche il tema dell’aumento dei prezzi dell’energia.
  • PREZZI DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE - Secondo l’ultimo bollettino di Eurostat, in agosto i prezzi alla produzione industriale sono cresciuti dell'1,1% rispetto a luglio del 2021, sia nella zona Euro che nell'UE27, con un incremento del 13,4% rispetto ad agosto del 2020 per l'Eurozona e del 13,5% per l'UE27.
  • PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA - Ieri il commissario per l'Economia Paolo Gentiloni ha confermato che avvierà una revisione delle regole del Patto di Stabilità e Crescita a partire dal 19 ottobre.
  • BREXIT - Brexit significa Brexit e Oltremanica i problemi continuano a farsi sentire. Mancano gli autisti di camion e questo ha costretto il Governo britannico ad annunciare 5 mila visti per lavoratori dell'Unione europea, di cui 300 subito per guidare camion cisterna, che dovrebbero garantire gli approvvigionamenti di carburante. 
  • NEXT GENERATION EU - Ieri la Commissione europea ha approvato i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) di Finlandia ed Estonia. 
______
______
CONFINDUSTRIA COMO
Via Raimondi 1 22100 Como
tel 031 23 41 11
fax 031 23 42 50
 

confindustriacomo@confindustriacomo.it
confindustriacomo@pec.confindustriacomo.it
ORARIO DI APERTURA UFFICI:
dal lunedí al Giovedí:
08.30 - 13.00 / 14.00 18.00
il Venerdí:
08.30 - 13.00 / 14.00 17.00

Come Raggiungerci
Privacy Cookie
Informativa Privacy
RDP - DPO
Trasparenza Erogazioni Pubbliche - Legge n.124/2017
-->
Designed by Ovosodo - Powered by TIM Informatica - © 2017 Via Raimondi, 1 - 22100 Como tel +39 031234111 fax +39 031234250 C.F. 80010020131 e-mail: confindustriacomo@confindustriacomo.it pec: confindustriacomo@pec.confindustriacomo.it
Questo sito utilizza cookie tecnici al fine di garantire la normale navigazione e fruizione del sito.
La prosecuzione della navigazione determina il tacito consenso all'uso dei cookie.     ACCETTA     APPROFONDISCI