Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

 

  

         
Rassegna europea

Guarda la
Rassegna EU

1025 Informazioni trovate.

LUGLIO
20
  • MARIO DRAGHI - “Draghi, resta!” È l'appello pressoché unanime della politica internazionale dopo l'annuncio delle dimissioni del premier italiano che ha aperto la crisi di governo.
  • CONSUMO DI GAS - Oggi la Commissione europea dovrebbe pubblicare un Piano di riduzione della domanda di gas nell’UE per coordinare la preparazione degli Stati membri al prossimo inverno e la risposta europea ad un eventuale interruzione dei flussi di gas dalla Russia.
  • BCE - Alla vigilia della riunione del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, che dovrebbe lanciare il cosiddetto “scudo anti spread”, in Germania in molti cominciano a manifestare insofferenza per le scelte di Francoforte.
  • AIUTI DI STATO - Nel contesto del quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato, ieri la Commissione ha dato il via libera a un regime italiano di aiuti da 10 miliardi di euro.
  • COESIONE - Adozione dell'accordo di partenariato sulla politica di coesione tra la Commissione europea e l'Italia: l'Italia riceverà dall'Ue 42,7 miliardi di euro nel 2021-2027 per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, con particolare attenzione alle regioni del Sud.
  • EUROPA DELLA DIFESA - Ieri la Commissione ha adottato una proposta di regolamento che istituisce uno strumento da 500 milioni di € del bilancio dell'UE per il rafforzamento dell'industria europea della difesa mediante appalti comuni (EDIRPA) per il periodo 2022-2024, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze più urgenti e critiche di prodotti della difesa.
  • ALLARGAMENTO - ALBANIA E MACEDONIA - Ieri si sono svolte a Bruxelles le prime Conferenze Intergovernative (CIG) che aprono i negoziati di adesione con la Macedonia del Nord e l'Albania e il c.d. processo di screening organizzato dalla Commissione, che costituisce la prima fase dei negoziati di adesione e che consente ai Paesi candidati di familiarizzare con l'acquis (il complesso di regole e consuetudini) dell'UE.
  • PUBLIC SECTOR LOAN FACILITY (PSLF) - Ieri la Commissione europea ha pubblicato il primo invito a presentare proposte di sovvenzioni nell'ambito dello strumento di prestito del settore pubblico, il public sector loan facility (Pslf). 
GIUGNO
24

L’agenda del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno, incentrata in particolare su temi di politica estera e geopolitica, ha generato aspettative molto alte, soprattutto in relazione alla prospettiva di un nuovo eventuale percorso di allargamento dell’Unione.

  • Allargamento all’Ucraina, Repubblica di Moldova e Georgia - Durante la prima giornata del Consiglio europeo che si è riunito giovedì 23 a Bruxelles, i 27 Capi di Stato e di Governo hanno dato il via libera allo status di Paese candidato per l'Ucraina e per la Moldova, che avevano presentato domanda di adesione insieme alla Georgia (a cui invece è stato negato tale status) nelle settimane successive all'invasione di Kiev.
  • Grande Europa e Conferenza sul Futuro dell’Europa - Ci sono questioni politiche irrisolte e problemi pratici di non facile soluzione.
  • Per quanto riguarda le questioni politiche, l’Unione non ha mai chiarito se l’allargamento deve andare di pari passo con l’“approfondimento” del processo di integrazione.
  • Ucraina - Proprio le recenti posizioni negoziali di Sofia hanno contribuito a condizionare anche il dibattito e le Conclusioni sull’Ucraina, in particolare vanificando le aspettative per un settimo pacchetto di sanzioni contro Mosca.
  • Crisi alimentare - La preoccupazione dominante per tutti i leader è lo scoppio di una crisi alimentare senza precedenti.
  • Prezzi dell’energia e inflazione - I motivi di preoccupazione dei Governi europei riguardano anche l’approvvigionamento energetico.

Stamattina i 27 Capi di Stato e di Governo si riuniscono in formato Euro Summit per approvare le raccomandazioni specifiche per Paese presentate dalla Commissione il maggio scorso nell’ambito del Semestre europeo e per uno scambio di opinioni sugli effetti economici della guerra in Ucraina.

GIUGNO
16
  • FIT-FOR-55 - I principali gruppi politici dell'Europarlamento hanno trovato ieri un compromesso che dovrebbe spianare la strada all'approvazione della riforma dell'ETS (il sistema di scambio delle quote di emissione di CO2) e del Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alla Frontiera (CBAM) nel corso della mini-sessione Plenaria che si terrà a Bruxelles la prossima settimana.
  • GAZPROM - Ieri Gazprom ha annunciato che interromperà il funzionamento di un'altra turbina lungo il gasdotto Nord Stream, riducendo il volume delle forniture di gas a 67 milioni di metri cubi al giorno, tagliando un altro 33% dopo la riduzione annunciata due giorni fa.
  • BCE - A seguito della riunione d'emergenza di ieri per l'allarme spread, la Banca centrale europea ha incaricato gli uffici tecnici di "accelerare il completamento di un nuovo strumento anti-frammentazione" da sottoporre poi al proprio Consiglio direttivo.
  • PRODUZIONE INDUSTRIALE - Secondo i dati Eurostat, ad aprile la produzione industriale destagionalizzata è aumentata dello 0,4% nell'eurozona e dello 0,3% nell'Ue rispetto a marzo.
  • PESTICIDI - Ieri la Commissione ha pubblicato le ultime cifre che mostrano i progressi compiuti verso gli obiettivi di riduzione dei pesticidi di Farm to Fork.
  • BREXIT - Un pezzo molto importante dell’accordo su Brexit è il cosiddetto Protocollo sull’Irlanda del Nord. Prevede che, nonostante Brexit, l’Irlanda del Nord (che fa parte del Regno Unito) rimanga nel mercato comune europeo e nell’unione doganale: cioè continui a fare parte dell’area commerciale europea, in cui i controlli sulle merci, gli standard qualitativi e i vari passaggi amministrativi vengono decisi dall’Unione. 
  • ERASMUS+ - Ieri la Commissione ha lanciato un nuovo invito a presentare proposte Erasmus+ con un budget complessivo di 2 milioni di euro per sperimentare un'etichetta di laurea europea comune e per testare strumenti di cooperazione istituzionalizzati dell'UE, come un possibile status giuridico europeo per le alleanze.
  • CHIPSET - Il Tribunale Ue ha deciso oggi di annullare la decisione con cui la Commissione ha inflitto alla Qualcomm un'ammenda di circa un miliardo di euro per abuso di posizione dominante sul mercato dei chipset.
     
GIUGNO
14
  • FIT-FOR-55 - La commissione Ambiente del Parlamento europeo (ENVI) oggi dovrebbe decidere di rimettere al voto la riforma dell’Ets nel corso della mini-sessione Plenaria che si terrà a Bruxelles la prossima settimana
  • TASSONOMIA - Oggi le commissioni Affari economici e monetari (ECON) e Ambiente (ENVI) del Parlamento europeo dovrebbero votare in seduta congiunta su un’obiezione alla proposta della Commissione europea relativa alla tassonomia europea, ovvero il modo in cui l’UE intende classificare, a determinate condizioni e per un periodo di tempo limitato, investimenti specifici nel gas e nel nucleare come attività transitorie che contribuiscono alla realizzazione della transizione energetica. 
  • ACCORDI DI PARTENARIATO - Dopo mesi di confronto con la Commissione europea, ieri l’Italia ha trasmesso a Bruxelles il testo finale dell'Accordo di Partenariato 2021/2027: 42,18 miliardi di euro di fondi strutturali, di cui 31,67 al Mezzogiorno. 
  • EXPORT DI IDROCARBURI - Secondo i dati del Centro indipendente per la ricerca sull'energia e l'aria pulita (Crea), che ha sede in Finlandia, la Russia ha guadagnato 93 miliardi di euro dall'export di combustibili fossili durante i primi 100 giorni della guerra in Ucraina, introiti arrivati essenzialmente dall'Unione europea e che hanno registrato, in media, un picco del prezzo medio di circa il 60% in più rispetto allo scorso anno.
  • SPREAD - Ieri la Commissione, senza entrare nel merito dei movimenti di mercato, ha chiarito che uno degli strumenti principali per ridurre lo spread tra i bond italiani e quelli tedeschi è l’attuazione delle riforme e degli investimenti indicati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
  • ALLARGAMENTO - UN PUNTO DI VISTA - Secondo l’editorialista di Bloomberg Andreas Kluth, dare ora la piena adesione all'Ucraina creerebbe così tanti nuovi problemi per l'Ue che il blocco - mai stato un modello di governance efficace - potrebbe crollare, o addirittura separarsi.
  • MES - Venerdì l’agenzia di rating Moody's ha alzato la notazione di credito di lungo periodo del Fondo Mes (Meccanismo europeo di stabilità) e del Fondo gemello Efsf da Aa1 ad Aaa, mentre i rating a breve termine sono stati confermati a P-1 per entrambe le istituzioni.
  • Il Mes ora è classificato AAA da Standard & Poor's, Aaa da Moody's e AAA da Fitch. 
  • SUPERCOMPUTER LUMI - Ieri, l'Impresa Comune Europea per il Calcolo ad Alte Prestazioni (Eurohpc, che riunisce Finlandia, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Islanda, Norvegia, Polonia, Svezia e Svizzera) ha inaugurato il suo ultimo supercomputer LUMI, a Kajaani in Finlandia.
GIUGNO
09
  • FIT-FOR-55 E GREEN DEAL - Ieri le ambizioni climatiche della Commissione si sono scontrate con un “reality check” sul prezzo che famiglie e imprese rischiano di pagare, soprattutto in virtù della congiuntura politica ed economica.
  • MERCATO ELETTRICO - Ieri la Commissione ha approvato formalmente il tetto del prezzo dell'elettricità nella penisola iberica. Margrethe Vestager ha autorizzato aiuti di Stato di Spagna e Portogallo per un valore di 8,4 miliardi di euro per ridurre i prezzi all'ingrosso dell'elettricità nel mercato iberico (MIBEL) abbassando i costi di input delle centrali elettriche a combustibili fossili. 
  • AIUTI DI STATO - Nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato, ieri la Commissione europea ha approvato un regime italiano di 60 milioni di euro per sostenere le imprese attive nei settori del turismo e delle terme colpite dalla pandemia di coronavirus.
  • BCE - Il Consiglio direttivo della BCE si riunisce oggi in via straordinaria ad Amsterdam anziché a Francoforte per una riunione dedicata alla fissazione dei tassi, sotto la pressione crescente degli investitori, dei politici e dei cittadini europei che si aspettano risposte su come gestire l'inflazione dilagante.
  • SOVRANITÀ EUROPEA - Ieri l'European Council on Foreign Relations (Ecfr) ha pubblicato il primo indice sulla sovranità europea.
  • ATLANTIA - La Commissione europea ha approvato ieri l'acquisizione del controllo esclusivo della tedesca Yunex da parte dell'italiana Atlantia S.p.A.
  • THINK DIFFERENT - La Corte di giustizia UE ha respinto i ricorsi presentati da Apple contro le decisioni dell'EUIPO - European Union Intellectual Property Office - di revocare la proprietà del marchio “Think Different”, che Apple aveva registrato in Europa. 
     
GIUGNO
01
  • CONSIGLIO EUROPEO - All’ultimo Vertice del 24-25 marzo avevamo lasciato i 27 leader Ue uniti sulla necessità di una risposta pronta contro Putin e sull’acquisto congiunto di gas, ma divisi sul tetto al prezzo del gas e sull’idea di un embargo al petrolio russo.
  • INFLAZIONE - Continua la tendenza al rialzo del fenomeno inflattivo nell’Eurozona. È quanto emerge da una nuova rivelazione Eurostat per il mese di maggio.  
  • CO2 AUTOMOBILI - ANFIA - Secondo il Presidente dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), la proposta della Commissione europea di modificare il Regolamento per ridurre le emissioni da automobili e veicoli commerciali leggeri del 100% entro il 2035 colpirà diversi brand italiani, chiamati già ad affrontare una congiuntura non particolarmente favorevole per l’industria automobilistica
  • RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO - Secondo gli ultimi dati Eurostat, il fabbisogno di riscaldamento nei paesi europei nel 2021 rappresenta l'89% rispetto al 1979. Al contrario, il valore dei gradi per giorno di raffrescamento è quasi tre volte superiore nel 2021 rispetto al 1979. Questi fenomeni sembrano essere determinati dal cambiamento climatico.  
MAGGIO
31
  • CONSIGLIO EUROPEO - Ieri a Bruxelles si è tenuta la prima giornata di lavori del Consiglio europeo straordinario, dedicato alle misure europee per fronteggiare le conseguenze della guerra tra Russia ed Ucraina, con un video intervento del Presidente Zelenskij, che ha invitato l’Unione europea a fare di più.
  • GAS RUSSO - PAESI BASSI E DANIMARCA - La compagnia statale russa Gazprom interrompe le forniture di gas all'Olanda a partire da oggi, dopo che la società distributrice GasTerra ha rifiutato il pagamento in rubli. 
  • AIUTI DI STATO - Ieri, nel contesto del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato, la Commissione europea ha approvato un regime di sostegno agli investimenti italiani di 677 milioni di euro per una ripresa sostenibile nel contesto della pandemia di coronavirus.
  • GLIFOSATO - Secondo le conclusioni dell'Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (Echa), l'erbicida glifosato non è cancerogeno; pertanto, si raccomanda di mantenere l'attuale classificazione di rischio della sostanza chimica, che può causare "gravi lesioni oculari ed essere tossica per gli organismi acquatici".
  • AVIO AERO - L'americana Airbus ha selezionato l'italiana Avio Aero, con la sua soluzione composta da motore ed elica denominata Catalyst, per alimentare il sistema aereo a pilotaggio remoto Eurodrone.
  • AZIONE PER IL CLIMA - Secondo la Corte dei conti UE, l’Unione europea ha mancato l'obiettivo di destinare all'azione per il clima almeno il 20% del bilancio 2014-2020: 
  • DIFESA COMUNE - DANIMARCA - Domani la Danimarca ha indetto un referendum per mettere fine all'opt-out sulla Politica estera e di sicurezza comune europea, in vigore dal referendum del 1992 sul trattato di Maastricht. La decisione arriva dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
MAGGIO
19
  • REPOWEREU - Ieri la Commissione europea ha presentato un corposo pacchetto di iniziative legislative e non legislative, per rispondere alla crisi energetica e ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili dalla Russia (il cd. REPower EU). 
  • CARBONE E NUCLEARE - La Commissione ieri ha proposto di aumentare nei prossimi 5-10 anni di 44 TWh la produzione di energia dal nucleare e di 100 TWh di carbone per ridurre la dipendenza dalle importazioni dalla Russia.
  • PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA - La Commissione europea si appresta a sospendere per un altro anno il Patto di stabilità e crescita. Ieri il Collegio dei commissari europei ha trovato un'intesa di massima per prorogare la clausola di salvaguardia per tutto il 2023. 
  • AIUTI DI STATO - Ieri la Commissione ha dichiarato compatibile con il quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato il regime quadro italiano da 1,2 miliardi di euro a sostegno delle imprese di tutte le dimensioni attive nei settori dell'agricoltura, della silvicoltura, della pesca e dell'acquacoltura colpite dall'aumento dei prezzi dell'elettricità, dei mangimi e dei carburanti causato dall'attuale crisi geopolitica e dalle relative sanzioni nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina.
  • INFLAZIONE - Secondo le ultime rilevazioni Eurostat, ad aprile 2022 l’inflazione nell’Eurozona si è attestata sui livelli record del 7,4%, mentre nello stesso periodo del 2021 era all’1,6%.
  • DEBITO COMUNE - Secondo il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni l’indebitamento comune europeo costituisce un modello per il futuro. 
  • DIFESA EUROPEA - La Commissione europea intende introdurre ulteriori incentivi per progetti comuni negli armamenti e un "meccanismo di solidarietà” per consentire agli Stati membri che aiutano l'Ucraina di ricolmare i loro arsenali, attraverso una sorta di rimborso una tantum, a condizione che un sufficiente numero di Stati membri collabori negli approvvigionamenti e investa in prodotti dell'industria della difesa europea.
  • GAS RUSSO IN FINLANDIA - Anche alla luce della domanda di Helsinki di adesione alla Nato, l’afflusso di gas dalla Russia alla Finlandia potrebbe essere interrotto già da venerdì, o al massimo sabato, secondo quanto dichiarato dalla principale azienda finlandese del gas Gasum.  
     
MAGGIO
18
  • REPOWEREU - Oggi la Commissione europea dovrebbe presentare un pacchetto di proposte dal nome RePowerEU, con l’obiettivo di porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili russi entro il 2027, anche attraverso un’accelerazione sulle rinnovabili e massicci investimenti sull’idrogeno verde. 
  • GAS E CONTO IN RUBLI - Le multinazionali Engie ed Eni stanno formalizzando l'accordo con Gazprom per il nuovo schema di pagamento del gas russo, ma la Commissione europea ha chiarito che l’apertura di un conto in rubli va oltre le indicazioni date agli Stati membri.
  • MISURE ANTICRISI - Il Collegio dei commissari oggi discuterà il Pacchetto di primavera del semestre economico, in vista della sua adozione formale prevista per lunedì 23 maggio. 
  • REBUILDUKRAINE - La Commissione oggi dovrebbe presentare il pacchetto "RebuildUkraine", una serie di proposte per coprire i costi immediati e futuri per la ricostruzione dell'Ucraina, aperto a contributi di altri partner internazionali, oltre che di organizzazioni finanziarie come la Banca europea degli investimenti.
  • BREXIT - La ministra degli Esteri inglese ha annunciato l’introduzione di una legge che apporterà unilateralmente delle modifiche al protocollo dell'Irlanda del Nord, chiarendo che le merci destinate all'UE saranno sottoposte a tutti i controlli previsti per questo tipo di interscambio.
MAGGIO
17
  • PREVISIONI ECONOMICHE DI PRIMAVERA - Ieri la Commissione europea ha pubblicato le previsioni economiche di primavera. Secondo i dati raccolti, l'invasione russa dell'Ucraina sta esacerbando i venti contrari alla crescita dell'intera Eurozona, che rallenterà al 2,7% nel 2022 e al 2,3% nel 2023. 
  • PREVISIONI SULL'ITALIA - Ieri la Commissione europea ha tagliato anche le stime di crescita per l’Italia: il Pil dovrebbe scendere al 2,4% nel 2022 e rallentare all'1,9% nel 2023, rispetto al 4,1% e al 2,3% previsti a febbraio: la guerra ha un impatto fortissimo su catene di approvvigionamento e prezzi.
  • GAS RUSSO - In un documento che dovrebbe essere adottato mercoledì 18 maggio, la Commissione europea prende in considerazione l’ipotesi di uno shock di fornitura di gas su larga scala, suggerendo agli Stati membri alcune soluzioni.
  • PETROLIO RUSSO - Ieri, in occasione della riunione dei 27 ministri degli Esteri dei Paesi UE, l’Ungheria è stata l’unica a porre il veto sull’embargo totale al petrolio russo, impedendo così il raggiungimento dell’unanimità e bloccando di fatto l’approvazione del sesto pacchetto di sanzioni.
  • ETS - Sembra che la Germania sia pronta a schierarsi a favore di un prezzo minimo di 60 euro per tonnellata di CO2, attraverso misure nazionali se l'UE non dovesse continuare a non intervenire.
  • TASSONOMIA - Ieri il Governo tedesco ha reso noto che si la Germania si opporrà ai piani dell'Unione europea di includere l'energia nucleare come investimento sostenibile nella sua politica di "tassonomia" per l'etichettatura degli investimenti verdi.
  • PMI - Ieri Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e Mediocredito centrale (Mcc), gestore del Fondo di garanzia per le Pmi, hanno lanciato un’iniziativa congiunta con l’obiettivo di attivare nuova finanza di prestiti a condizioni agevolate da parte del sistema bancario a favore di circa 90 mila piccole e medie imprese italiane esposte alle conseguenze economiche della crisi pandemica e della guerra in Ucraina.
______
______
CONFINDUSTRIA COMO
Via Raimondi 1 22100 Como
tel 031 23 41 11
fax 031 23 42 50
 

confindustriacomo@confindustriacomo.it
confindustriacomo@pec.confindustriacomo.it
ORARIO DI APERTURA UFFICI:
dal lunedí al Giovedí:
08.30 - 13.00 / 14.00 - 18.00
il Venerdí:
08.30 - 13.00 / 14.00 - 17.00

Come Raggiungerci
Privacy Cookie
Informativa Privacy
RDP - DPO
Trasparenza Erogazioni Pubbliche - Legge n.124/2017
-->
Designed by Ovosodo - Powered by TIM Informatica - © 2017 Via Raimondi, 1 - 22100 Como tel +39 031234111 fax +39 031234250 C.F. 80010020131 e-mail: confindustriacomo@confindustriacomo.it pec: confindustriacomo@pec.confindustriacomo.it
Questo sito utilizza cookie tecnici al fine di garantire la normale navigazione e fruizione del sito.
La prosecuzione della navigazione determina il tacito consenso all'uso dei cookie.     ACCETTA     APPROFONDISCI