Highlight - 11/06/2021

3° Forum Economico Confindustria-Medef: la dichiarazione congiunta dei Presidenti Bonomi e Roux de Bézieux

In occasione del terzo incontro del business forum franco-italiano a Roma il 10 e 11 giugno, il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il Presidente di Medef Geoffroy Roux de Bézieux sottolineano la determinazione delle due organizzazioni ad intensificare la loro collaborazione; accolgono inoltre con favore il nuovo impulso politico che i governi dei rispettivi paesi intendono imprimere alle relazioni bilaterali. Di fronte alla crisi causata dal covid, gli imprenditori francesi e italiani, consapevoli delle proprie responsabilità, hanno compiuto ogni sforzo possibile per garantire condizioni di sicurezza ai propri dipendenti, clienti e fornitori e assicurare il funzionamento delle nostre economie.

Invitano i governi dei due Paesi a intensificare ulteriormente la campagna di vaccinazione, anche sui luoghi di lavoro. La graduale revoca delle misure restrittive è indispensabile per garantire l'integrità del mercato interno e il libero scambio in tutta l'Unione. L'effettiva entrata in vigore di un Eu Digitai Covid - Certificate entro la fine di giugno sarà una delle chiavi per garantire che le restrizioni attualmente in vigore possano essere revocate in modo coordinato e per facilitare la libera circolazione sicura dei cittadini all'interno dell'UE. Le discussioni tra gli imprenditori francesi e italiani sulle transizioni ambientali e digitali hanno evidenziato numerose priorità come l'urgenza di un cloud europeo, lo sviluppo delle competenze digitali per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro e l'equilibrio da trovare tra le sfide climatiche e le esigenze di produttività delle imprese. Gli imprenditori italiani e francesi hanno insistito sullo sforzo eccezionale da compiere in termini di finanziamento dell'innovazione, semplificazione burocratica e rapidità nell'erogazione dei fondi europei.

Per rendere più rapida la ripresa, la parola d'ordine è la fiducia. I nostri imprenditori si impegnano a investire e innovare. Spetta invece ai nostri due governi inviare un segnale forte a cittadini e imprese, sia dal punto di vista economico che da quello sanitario.

La dichiarazione congiunta è disponibile QUI