Una delle dimensioni della sostenibilità è quella ambientale, la cui gestione ottimale si traduce in più facile conformità alle norme, in minori rischi di incidenti e contenziosi, in minori costi di produzione grazie all’ottimizzazione dei processi e all’uso più efficiente delle risorse, in ottimizzazione della catena di fornitura, in processo di miglioramento continuo e di ricerca e innovazione, ecc., conferendo vantaggio competitivo all’azienda.
In tale contesto, uno degli aspetti che riguarda tutte le aziende è quello dell’utilizzo dell’energia. Primo passo per ottimizzare l’uso di questa risorsa è quello di svolgere un audit energetico, che si pone l'obiettivo di capire in che modo l'energia viene utilizzata, quali sono le cause degli eventuali sprechi, quali sono le eventuali soluzioni tecniche e/o organizzative migliorative per l’azienda, volte a ridurre l’incidenza dei costi energetici sulla produzione, valutandone non solo la fattibilità tecnica, ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte.
L’implementazione di interventi gestionali e/o tecnologici individuati nell’audit permette di ottenere i seguenti vantaggi: