SostenibilitÓ - 16/03/2018

LA TESTIMONIANZA DELL'IMPRENDITORE

Una delle parole chiave che deve necessariamente entrare nell’agenda strategica di ogni impresa che desideri davvero godere di buona salute nel futuro, è sostenibilità. Per anni questo termine è stato associato ad aspetti di natura eminentemente ambientale ma, al di là delle mode, in realtà questi afferiscono solo ad una delle dimensioni cui, per completezza, si uniscono anche quella economica e sociale. In un ecosistema perfetto queste tre dimensioni rappresentano altrettanti asset strategici per le nostre aziende, indispensabili al fine di garantirne la continuità ed accrescerne la competitività. Unindustria Como comprendendo l’importanza epocale di questa sfida, ha intrapreso da tempo un percorso virtuoso con l’obiettivo di favorire il processo di sviluppo verso la strategia della sostenibilità di impresa con particolare sensibilità rispetto agli aspetti sociali. Essendo in un ecosistema è necessario perseguire la sostenibilità attraverso una sinergia tra sistema industriale, mondo istituzionale e parti sociali, al fine di attivare un impegno condiviso pro-attivo e responsabile che dia vita ad un circolo virtuoso frutto di una sana contaminazione reciproca. Uscendo dall’errata convinzione che essa rappresenti un costo: in realtà la sostenibilità conviene alle imprese perché le fa funzionare meglio, permettendo loro migliori performance economiche. Che non è poco.