SostenibilitÓ - 16/03/2018

LA TESTIMONIANZA DELL'IMPRENDITORE

Nel programma della nuova presidenza di Confindustria Como, ci sono quattro parole che sintetizzano l’impegno associativo dei prossimi quattro anni: collaborazione, anima, vision, sostenibilità. Sono quattro termini che sono sinergici l’uno agli altri. La sostenibilità è uno degli aspetti fondamentali su cui costruire il futuro delle aziende. Del resto, questo processo di sensibilizzazione e formazione per le imprese era già ben presente nei programmi precedenti, là dove si affermava che “una delle parole chiave che deve necessariamente entrare nell’agenda strategica di ogni impresa, che desideri davvero godere di buona salute nel futuro, è sostenibilità.

Di fronte alle sfide, ai cambiamenti sociali, ambientali, ai nuovi modelli di sviluppo e alle nuove dinamiche del lavoro, le imprese sono chiamate a vivere una nuova responsabilità anche attraverso un profondo rinnovamento della stessa cultura di impresa.

Il tema della sostenibilità si colloca dentro questo nuovo contesto e non può essere riferito solo agli aspetti ambientali se pur estremamente importanti. L’impresa diventa il luogo dei valori, assume anche una dimensione etica e sociale. Diventano fondamentali il rapporto con il territorio, la sicurezza sui posti di lavoro, il Welfare aziendale, e con tutto ciò che ha impatto nelle trasformazioni della società. Costruire nuovi modelli di sviluppo significa avere una visione lungimirante, in cui i protagonisti del mercato devono avere la consapevolezza che non si può generare benessere oggi quando questo può compromettere il benessere di chi verrà dopo di noi. Confindustria Como ha iniziato questo percorso per aiutare le imprese a guardare al loro futuro all’insegna della sfida sulla sostenibilità, con la consapevolezza che questa scelta non è frutto solo di attenzione verso la realtà ambientale, ma è un modello di crescita dove il businness del futuro deve avere anche una legittimazione sociale.