Convenzioni
Confindustria Como ha stipulato una convenzione con Euler Hermes, società leader nel settore, per la copertura dei rischi di credito sia italiani che esteri. In particolare è oggetto della convenzione anche il prodotto Simplicity, specificamente studiato per le aziende di minore dimensione (da 100.000 a 4 milioni di euro di fatturato). La convenzione sottoscritta da Confindustria Como ed Euler Hermes, con la collaborazione di Selecover Broker di Assicurazione, prevede due tipologie di assicurazione dei crediti:
Per la prima fascia Euler Hermes offre il proprio prodotto Simplicity, che permette di avere automaticamente assicurati i propri clienti fino al 60% del credito vantato, senza necessità di previo affidamento, o al 90%, previo affidamento specifico del cliente. Al perfezionamento ed al rinnovo del contratto, che prevede un premio fisso per fasce di fatturato, verrà effettuato gratuitamente dall'intermediario uno screening del portafoglio clienti dell'azienda per verificare la percentuale di copertura ottimale (60% o 90%).
Alle aziende rientranti nella seconda fascia di fatturato sarà riservata una copertura del 90% del valore dei propri crediti, contro il normale 85%, per i clienti Italia e Paesi del Gruppo I/A e II/A. Le imprese con quote di fatturato estero superiore al 30% potranno godere di 50 fidi gratuiti ed al momento dell'emissione della polizza sarà evaso gratuitamente il 30% delle richieste di fido, fino ad un massimo di 150 posizioni. Le aziende associate potranno anche richiedere la clausola di "partecipazione agli utili" che prevede, in caso di buon andamento della polizza, la restituzione del 10% dei premi versati.
Sergio Zauli